Le nostre Ricette

Pancotto con le fave secche

Preparazione: 20 min. Cottura: 30 min. Difficoltà: Media

Ingredienti: fave con la buccia, verdura selvatica (caccialepre, cicèute, cicorietta, finocchietto, lattuchella e bietole selvatiche), tozzo di pane duro, cotenne di maiale o pezzi di ventresca, patate, cipolla, aglio, prezzemolo, semi di finocchio, olio extravergine d'oliva


Procedimento:
In una pignatta, lessare per un paio d'ore le fave con la buccia (messe a bagno un giorno prima senza nasello) con i pezzi di lardo o la cotenna di maiale. Cuocere in acqua le verdure selvatiche secondo il tempo di cottura. Unire le patate fatte a fette, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo e i semi di finocchio. Quando il tutto sarà cotto aggiungere le fave lessate. Continuare la cottura per pochi minuti, quindi mescolare bene con il pane duro. Condire con abbondante olio.

Fonte: "Pancotto Garganico" di Pasquina Basso
 

Orecchiette con cime di rapa

Preparazione: 20 min. Cottura: 30 min. Difficoltà: Media

Ingredienti: 400g di orecchiette, 400g di cime di rapa, spicchi d'aglio, pezzetti di filetti di acciuga, olio extravergine d'oliva, peperoncino e sale


Procedimento:
Cuocete in abbondante acqua salata le cime di rapa, dopo 5 minuti aggiungete le orecchiette ed un cucchiaio di olio mescolando bene per non farle attaccare tra di loro. Nel frattenpo fate soffriggere in una padella con un pò d'olio extravergine di oliva, due spicchi d'aglio leggermente schiacciati, del peperoncino e piccoli pezzettini di acciuga. Appena le orecchiette saranno pronte versatele nel soffritto e continuate la cottura per pochi minuti.

 

Acquasala fredda

Preparazione: 15 min. Cottura: - - Difficoltà: Media

Ingredienti: 4 Fette pane, 100 gr olio extravergine d'oliva, pomodorini, 2 spicchi d'aglio, foglie di basilico, origano e sale.


Procedimento: strofinate con delicatezza le fette di pane con l'aglio e bagnatele leggermente. Ungete delicatamente i pomodori sulle fette di pane facendole assorbire il sugo. Lavate il basilico, asciugatelo e tritatelo finemente, quindi distribuitelo sulle fette di pane insieme all'origano ed il sale. Irrorare con abbondante olio extravergine d'oliva. Lasciare riposare per dieci minuti e servire.